ESAPORTALE – 2024 – installazione – struttura in tubolare 80×80 mm. con tettoia verniciati, coppie di pannelli in legno MDF (54x47cm./cad.) protetti da vernice: 6 stampati digitalmente, 1 pittura acrilica, tige, dadi – 191x230cm. – località Fournaco, Monterosso Grana (CN)
committente: Comune di Monterosso Grana | crediti fotografici: Domenico Olivero
Si ringraziano per il supporto: Lucia Polano, Noemi Silvestro, Cristina Re, Enrico Gastaldi, Massimo Molineri, il campeggio Roccastella e il Comune di Monterosso Grana
Venerdì 19 luglio, il Sentiero dei Sarvanot si arricchisce di un’opera di land art collettiva site-specific in località Fournaco: L’ESAPORTALE©, in collaborazione con le associazioni La Cevitou, Noau | officina culturale e con il Comune di Monterosso Grana. L’installazione è l’esito delle riflessioni sul tema dell’abitare come accoglienza e viaggio tra paesaggi di sei gruppi di classi delle scuole primarie e secondarie coinvolte nel progetto «Tra terra e anima» dell’associazione culturale Calzaap!.
L’ESAPORTALE© è composto da dodici mosaici collettivi realizzati da rispettive classi delle scuole primarie e secondarie del territorio che tra il 15 marzo e il 10 maggio hanno partecipato all’uscita didattica sul Sentiero dei Sarvanot con una camminata guidata sul Sentiero che ha permesso di prendere confidenza con il contesto e un laboratorio sul tema dell’abitare.
Nella prima parte dell’attività gli studenti sono stati invitati a disegnare la propria stanza ideale o reale in cui vivere, su un cartoncino di forma esagonale. Nella seconda parte gli alunni hanno colorato con elementi naturali trovati a terra – rametti, fogli, sassolini, gusci, bacche – gli esagoni uniti e fissati dagli operatori su un piano di lavoro a costituire un villaggio, anch’esso di forma esagonale. Ogni laboratorio si è concluso con la fotografia del mosaico che, in forma digitale, è diventato una delle dodici figure uniche che compongono l’installazione.
IDNAI am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
WORKSHP Viviamo in un’unica planimetria geo-abitativa, collegata da sentieri e pensieri | We live into a unique geo-housing planimetry, connected from trails and thoughts